Comunicazioni Obbligatorie: aggiornamento standard del 2 aprile 2025.
Con decreto direttoriale n. 123 del 19 marzo 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto un aggiornamento degli standard tecnici di cooperazione applicativa.
In particolare, gli aggiornamenti riguardano le seguenti tabelle standard: ST-CPI e STATTESTAZIONI, con le nuove voci relative alle attestazioni delle attivitą formative, incluse quelle gestite attraverso la piattaforma SIISL.
Inoltre, viene aggiornata la tabella ST-CP con l'adozione della classificazione delle professioni CP2021 al 5 livello. Viene adottato il documento AllegatoA_AnalisiMigrazioneCp2011-Cp2021, per la trascodifica delle professioni definite al 5° livello tra la versione 2011 e la 2021 della Classificazione delle Professioni.
Gli standard adottati sono entrati in vigore il 2 aprile 2025 alle ore 18:00
La documentazione completa è disponibile alla pagina Modelli e Tabelle del portale Regione Toscana.
Prospetto Informativo Aziendale (Legge 68/99) "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" Anno 2025 - Termini presentazione
Si comunica che, ai sensi dell'art. 9, comma 6 della Legge 68/1999, la scadenza per inviare il Prospetto Informativo della situazione occupazionale riferita al 31/12/2024 è il 31 gennaio 2025.
Non sono previste modifiche agli standard di compilazione e trasmissione attualmente in vigore.
Modalità per l'accesso al servizio
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione da effettuarsi attraverso la Registrazione Utente. Per avviare la procedura di Registrazione Utente è necessario in alternativa:
• essere in possesso di un Certificato digitale (smart card) fornito da un Ente Certificatore.
• avere le credenziali Spid e accedere tramite il portale Toscana Lavoro (ACCEDI CON SPID)
Per conoscerne i dettagli clicca qui e per eventuali approfondimenti sulle funzionalità disponibili sul portale Toscana Lavoro consultare il relativo manuale utente.
Per informazioni sul Sistema pubblico di identità digitale - Spid
Con il Certificato digitale l'utente (soggetto responsabile delle comunicazioni) dovrà registrarsi al sistema immettendo le proprie generalità, l'azienda/ente o le aziende/enti per le quali vuole operare e gli eventuali collaboratori da abilitare all' invio delle comunicazioni.
Anche per gli utenti con profilo di accesso "Collaboratore" è consentito l'accesso alla procedura esclusivamente mediante l'utilizzo di certificato digitale standard CNS o con SPID.
A supporto della corretta compilazione dei modelli di comunicazione, l'Utente avrà a disposizione la guida completa e sarà supportato in tutte le fasi da specifici help. Nella procedura è inoltre disponibile un corso di autoformazione in linea sull'utilizzo della procedura
È comunque a disposizione degli utenti un servizio telefonico di Assistenza (numero verde 800-688306) per tutte le informazioni sul funzionamento del sistema telematico delle Comunicazioni.
Il numero verde è attivo dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì (escluso festivi).
Per informazioni è inoltre possibile rivolgersi ai Centri territoriali per l'Impiego di Arti.