Comunicazioni Obbligatorie: aggiornamento standard del 10 gennaio 2024.
Con tale aggiornamento sono introdotte due nuove informazioni funzionali alla comunicazione di lavoro sportivo in ambito dilettantistico, cd. UNILAV-Sport, come previsto nel DPCM pubblicato in data 27.10.2023, di attuazione dei commi 3 e 4 dell'art. 28 D.Lgs 36/2021, che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle suddette comunicazioni in ottemperanza ai nuovi obblighi introdotti:
- La lettera "S" nel codice comunicazione;
- La tipologia contrattuale B.04.00 - collaborazione occasionale sportiva ex art. 28 del D.Lgs. 36/2021;
Si ricorda che queste comunicazioni possono essere trasmesse solamente dal Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (RASD) o dal Portale Nazionale presso questo Ministero, che le notificherą per il tramite del Nodo di Coordinamento Nazionale a tutti gli altri sottoscrittori, applicando le medesime regole in uso per il modello UNILAV, a partire dal 10 gennaio 2024.
A partire dalla medesima data, una volta avviata la cooperazione, anche le comunicazioni UNILAV-SPORT trasmesse nel periodo transitorio tramite il RASD - vale a dire dallo scorso 1 luglio sino all'entrata in vigore del presente aggiornamento - recanti la tipologia contrattuale B.04.00 e validate ad ogni effetto di legge dal soprarichiamato DPCM, saranno oggetto di trasmissione.
La documentazione completa è disponibile alla pagina Modelli e Tabelle del portale Regione Toscana.
Prospetto Informativo Aziendale (Legge 68/99) "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" Anno 2024 - Termini presentazione
Si comunica che, ai sensi dell'art. 9, comma 6 della Legge 68/1999, la scadenza per inviare il Prospetto Informativo della situazione occupazionale riferita al 31/12/2023 è il 31 gennaio 2024.
Non sono previste modifiche agli standard di compilazione e trasmissione attualmente in vigore.
Modalità per l'accesso al servizio
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione da effettuarsi attraverso la Registrazione Utente. Per avviare la procedura di Registrazione Utente è necessario in alternativa:
• essere in possesso di un Certificato digitale (smart card) fornito da un Ente Certificatore.
• avere le credenziali Spid e accedere tramite il portale Toscana Lavoro (ACCEDI CON SPID)
Per conoscerne i dettagli clicca qui e per eventuali approfondimenti sulle funzionalitą disponibili sul portale Toscana Lavoro consultare il relativo manuale utente.
Per informazioni sul Sistema pubblico di identità digitale - Spid
Con il Certificato digitale l'utente (soggetto responsabile delle comunicazioni) dovrà registrarsi al sistema immettendo le proprie generalità, l'azienda/ente o le aziende/enti per le quali vuole operare e gli eventuali collaboratori da abilitare all' invio delle comunicazioni.
Anche per gli utenti con profilo di accesso "Collaboratore" è consentito l'accesso alla procedura esclusivamente mediante l'utilizzo di certificato digitale standard CNS o con SPID.
A supporto della corretta compilazione dei modelli di comunicazione, l'Utente avrà a disposizione la guida completa e sarà supportato in tutte le fasi da specifici help. Nella procedura è inoltre disponibile un corso di autoformazione in linea sull'utilizzo della procedura
È comunque a disposizione degli utenti un servizio telefonico di Assistenza (numero verde 800-688306) per tutte le informazioni sul funzionamento del sistema telematico delle Comunicazioni.
Il numero verde è attivo dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì (escluso festivi).
Per informazioni è inoltre possibile rivolgersi ai Centri territoriali per l'Impiego di Arti.