Modalità per la trasmissione delle comunicazioni tramite file XML (aggiornati al 15 Gennaio 2020)
La procedura prevede l'inoltro di tutti i tipi di comunicazione, "Comunicazione obbligatorie", "Somministrazione", "Urgenza" e "Variazione dati azienda/ente" tramite file xml . Il file prodotto, esternamente alla procedura, deve essere validato dall'xsd associato al singolo file xml, e trasmesso ai Centri Impiego con le funzione di "Trasmissione comunicazione tramite file XML" presente nelle singole voci di menù relative a "Comunicazioni Obbligatorie", "Somministrazione", "Urgenza" e "Variazione dati azienda/ente".
La procedura permette di scaricare, per ogni tipologia di adempimento il file xsd associato che prende il nome di validatore. Di seguito l'elenco dei file xsd scaricabili (aggiornati al 15 Gennaio 2020).
Il file xml prodotto e validato dall'xsd deve essere caricato a sistema tramite il tasto Sfoglia adiacente al campo File XML; successivamente premere il tasto invia per processare il file xml secondo lo standard xsd. Il sistema verifica la correttezza formale dell'xml prodotto e caricato e, nel caso di esito positivo, per ogni comunicazione trasmessa, viene rilasciato un numero di protocollo. In caso contrario, gli errori rilevati vengono evidenziati con un messaggio specifico.
Per informazioni e chiarimenti è comunque attivo un servizio telefonico di assitenza agli utenti al numero verde 800-688306