Trasmissione tramite file XML
In questa sezione è possibile scaricare l'xsd usato dall'applicativo per la trasmissione delle comunicazioni di urgenza tramite file xml. Il validatore prevede l'invio delle comunicazioni di urgenza e per il loro completamento è necessario utilizzare il validatore UniUrg previsto nelle comunicazioni obbligatorie. Per le comunicazioni Obbligatorie, Somministrazione e Variazione dati azienda/ente si rimanda alla voci specifiche di menù.
Per salvare il file .xsd sul proprio hard-disk è sufficiente cliccare sul link XSD Urgenza "UniUrg" , scegliere "Salva su disco" e cliccare sul pulsante "OK"
Il file xml prodotto e validato dall'xsd deve essere caricato a sistema tramite il tasto Sfoglia adiacente al campo File XML

Successivamente premere il tasto invia per processare il file xml secondo lo standard xsd.

Il sistema verifica la correttezza formale dell'xml prodotto e caricato e per esito positivo, per ogni comunicazione trasmessa, viene rilasciato un numero di protocollo.

Per salvare la ricevuta č sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul Codice comunicazione (ricevuta) e scegliere una destinazione sul proprio computer.

Nel caso il file xml contenga degli errori e non superi quindi la validazione XSD apparirā una pagina nella quale si evidenzia il primo errore riscontrato. Non viene rilasciata alcuna ricevuta e non viene generato il numero di protocollo
